Starbucks ha cambiato il modo di concepire il caffè

Come Starbucks ha innovato il modo di concepire il caffè

Starbucks, un brand che ha creato il marketing del caffè promuovendo valori ed innalzando la percezione del marchio grazie a Starbucks Reserve Roastery.

by Elia Tessari

Nel mio recente viaggio a Milano sono andato a fare colazione da Starbucks, più precisamente nel Starbucks Reserve Roastery in Piazza Cordusio.
Ammetto di sentirmi americano dentro quando frequento queste città e quindi Starbucks diventa una tappa obbligatoria per il mio caffè americano da asporto. Ma prima di quel momento non ero mai entrato in Starbucks Reserve Roastery e ne sono rimasto affascinato fin da subito.

Anche se noi italiani denigriamo, ingenuamente, questa catena, io trovo le loro idee di marketing e comunicazione geniali. Starbucks sa come innovare costantemente il marchio, senza ricadere in banalità.

Il caso studio Starbucks Reserve Roastery

Starbucks con questa idea geniale ha attirato anche l’attenzione dei meno propensi al brand.
La Reserve Roastery non è altro che uno Starbucks di grandi dimensioni dove vengono venduti, oltre al merchandising ed alle classiche colazioni, anche cocktail a base di caffè.

Ma non è finita qui, all’interno del punto vendita c’è la rappresentazione di una fabbrica di caffè con veri e propri addetti alla torrefazione. Infatti, nella propria pausa il cliente oltre a mangiare dei buoni prodotti da colazione e salati può gustare anche meglio la propria tazza di caffè, perché attirato dalla lavorazione dello stesso davanti ai propri occhi.


Io trovo questa idea geniale perché permette di far vivere al consumatore vere e proprie emozioni. La cosa che mi stupisce di più è che nessuno ci abbia mai pensato per la propria piccola-media azienda. Accogliere un visitatore o un cliente e fargli toccare con mano, tramite workshop o altre iniziative, quello che è il lavoro di tutti i giorni non ha prezzo.


Tutto ciò aiuta ad aumentare le vendite dei propri prodotti ed a fidelizzare il consumatore. Infatti, la mente umana tende a ricordare soltanto le poche cose che veramente hanno fatto la differenza nella vita della persona, creando ricordi ed accostandoli a facce umane oppure al logo di un brand.

Quindi cosa aspetti? Inizia anche tu a far vivere ai tuoi clienti un’esperienza memorabile!

Voi cosa ne pensate di questa iniziativa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *