Archetipi di brand - photo by Tengyart via Unsplash

Gli Archetipi dei brand

Avere una comunicazione basata sulle emozioni interne all’essere umano, gli archetipi, aiuta a creare consapevolezza e a suscitare emozioni nei consumatori che interagiscono con il tuo brand.

by Elia Tessari

In un mondo costituito da pubblicità e colori sgargianti e da mille mila brand che cercano di imporsi in piccole nicchie di mercato, poter creare un proprio modello di comunicazione basandosi suscitare emozioni nell’essere umano è sempre più una sfida difficile.

Si possono contare sulle dita di una mano i brand che veramente sanno fare la differenza e oggi ho deciso di studiarne alcuni insieme a voi.

Ma cos’è un Archetipo?

Nella concezione junghiana gli archetipi sono delle figure primordiali dell’esperienza umana durante lo sviluppo della coscienza. Gli archetipi sono simboli che sono alla base dei nostri comportamenti. Essi sono universali e quindi non si basano/creano grazie ad esperienze individuali ma accomunano tutte le culture e le origini.

Il potere degli archetipi è quello di metterci a contatto con il nostro mondo interiore, attivando emozioni in alcune circostanze.

Quanti e quali sono gli Archetipi?

Gli archetipi sono 12 e ciascuno incarna un’emozione diversa. Ogni archetipo lo possiamo associare ad un brand in particolare capendo come tutto ciò possa incidere nella mente dell’essere umano.

Come i brand giocano con gli Archetipi?

I grandi brand giocano da sempre con gli archetipi. Per esempio la Apple rappresenta la libertà creativa, un brand capace di esprimere chi davvero sei e i tuoi talenti nella semplicità d’uso dei suoi dispositivi.

Un’altro esempio è la Rolex, che esprime l’archetipo di sovrano, dimostrando competenza ed esperienza nel settore degli orologi di lusso, nonchè professionalità e formalità guadagnata nel tempo.

Per poter giocare pure tu con il tuo brand sfruttando queste leggi emozionali puoi seguire questi 5 step:

  1. Individua la tua audience e comprendi i suoi desideri reali, soddisfala e si fiderà di te.
  2. Identifica la personalità del tuo brand. Una volta identificata quella della tua audience ora devi riuscire ad attribuire pure tu un’archetipo al tuo brand, il tutto tramite la comunicazione digitale, scritta ecc.
  3. Scegli il perfetto mix di archetipi che andranno a costituire e a identificare il tuo brand all’interno dell’industria.
  4. Crea, elabora e definisci la tua immagine, il tuo stile visivo e comunicativo.

Questi consigli possono tornarti utili soprattutto se il tuo brand ha bisogno di farsi conoscere in un settore saturo oppure se il tuo brand è giovane e ha bisogno di trovare la propria audience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *