Il caso di Esselunga che fa discutere la comunicazione italiana

Credo che ormai non ci siano da fare introduzioni particolari per questo spot di Esselunga che sta scuotendo il mondo della comunicazione italiana. 

Se non l’hai ancora guardato ti consiglio di visitare questo link.

by Elia Tessari

Perchè lo spot di Esselunga ha fatto discutere così tanto? 

Esselunga con questo spot ha deciso di puntare sul concetto di “famiglia”, o meglio di “famiglia tradizionale”. Lo scopo di questo spot pubblicitario, almeno secondo il mio modesto parere, è il fatto che Esselunga può far rinascere o riconciliare amori divisi grazie ai suoi prodotti. 

Come riportato in una diretta di “Il Fatto Quotidiano” avvenuta con Peter Gomez, bisogna analizzare in primis il target di riferimento a cui ha voluto puntare questa volta Esselunga e che range di età può raggiungere e guardare questo spot pubblicitario. 

Infatti, come spiegato da molte affermazioni e ricerche psicologiche, un bambino che vive la separazione dei propri genitori rischia di colpevolizzarsi per il disagio creato, cercando in tutti i modi di far ristabilire il legame tra i due genitori separati, come avviene nello spot pubblicitario di Esselunga che stiamo analizzando. 

Dall’altra parte della medaglia, invece, troviamo il sollevamento della polemica social e non solo. L’accusa principale è stata quella di aver rappresentato una coppia separata stereotipata. 

Concludo chiedendovi: la comunicazione è davvero arrivata ad un limite? Il politicamente corretto ci permetterà ancora di avere la “libertà” nell’esprimerci? 

A voi le risposte. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *