Photo by Sigmund - intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale: senza prompt dove vai?

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del digital marketing e della comunicazione segnando la fine e l’inizio di una nuova era.

by Elia Tessari

Ho partecipato a un corso online, della durata di 6 ore, sull’utilizzo dei prompt adeguati per poter “parlare” all’intelligenza artificiale. Questo potente strumento sta rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione, e piano piano si sta inflitrando nella vita di tutti i giorni.

Ottimizzazione dei processi, supermercati futuristici senza cassieri e tool che rispondono ad ogni tua domanda/esigenza. Per non parlare dei nuovi lavori che stanno sorgendo: AI Prompt Manager e molti altri.

Qui in Italia a fatica si stanno digerendo i lavori ormai comuni di Social Media Manager, Digital Advertising, Community Manager ecc ecc.

Ma davvero l’intelligenza artificiale ci sostituirà?

Sebbene questa sia una notizia in trend, l’intelligenza artificiale ha e avrà bisogno di essere controllata e sorvegliata. Infatti, il titolo di questo articolo vuole approfondire l’argomento Prompt.

I Prompt non sono altro che degli “input” testuali che vengono forniti al tool di AI per svolgere un compito o un lavoro specifico. La strategia di questi prompt è quella di fornire più informazioni possibili per poter svolgere il compito in un modo specifico e dettagliato.

Tuttavia, per quanto l’AI possa darci una mano in questo, siamo ancora agli arbori della specializzazione. La mano e la mente dell’uomo servirà ancora per molto e in ottica futuristica questi Prompt potranno dare man forte e rendere un professionista ancora più papabile per il mercato del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *