La struttura e l’importanza del Funnel di Marketing - foto di campaign-creators

La struttura e l’importanza del Funnel di Marketing

Il funnel di marketing guida i tuoi potenziali clienti attraverso un percorso di conversione, orientato alla vendita per accrescere il tuo business.

by Elia Tessari

Una corretta strategia di content creation aiuta ad ottimizzare le vendite e orientare l’utente alla conversione. Per creare, quindi, questo percorso di vendita ci occorre adottare e costruire un funnel di marketing.

Il funnel di marketing è un modello concettuale che rappresenta il percorso che un potenziale cliente compie dal momento in cui entra in contatto con il tuo brand fino a quando completa un’azione desiderata, come un acquisto o una registrazione.

Le fasi tipiche di un funnel di marketing includono:

1• Awareness – Consapevolezza

Lʼawareness esprime il grado di conoscenza della marca, di prodotti e servizi da parte del pubblico.

In questa fase, i potenziali clienti diventano consapevoli dell’esistenza del tuo brand.

2• Consideration – Valutazione Sviluppata la consapevolezza nell’utente è necessario stimolare il suo interesse attraverso la produzione e pubblicazione di contenuti unici e utili.

In questa fase, potrebbero visitare il tuo sito web, iscriversi alla tua newsletter o seguire il tuo brand sui social media per rimanere aggiornati sulle tue offerte.

3• Purchase Decision – Valutazione dʼacquisto

In questa fase è necessario creare il desiderio intorno al tuo prodotto o servizio, rappresentandolo come la soluzione ideale ai bisogni dell’utente e acquisirne i dati per trasformarlo in acquirente.

I lead (potenziali clienti) valutano attivamente le tue offerte e confrontano il tuo brand con i concorrenti.

4• Loyalty – Fedeltà Effettuato l’acquisto è bene mantenere l’utente fedele al tuo brand per stimolare riacquisto dei tuoi prodotti o servizi. In questa fase finale si può giocare con promozioni, coupon e offerte speciali dedicate ai già clienti.

Una volta aver ben chiaro il funnel di marketing (a forma di imbuto) ti sarà più semplice capire in quale fase del funnel si troveranno i vari gruppi di utenti che ti seguono e ti permetterà di attuare delle strategie volte alla conversione degli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *