social media listening photo by: Brett Jordan

Social Media Listening: cos’è e quali sono i benefici

In questo articolo, esploreremo cos’è il social media listening, i suoi benefici e come può migliorare la tua strategia di marketing.

by Elia Tessari

In questa nuova era digitale i social media sono diventati una fonte preziosa di informazioni per le aziende. Il social media listening è una pratica fondamentale per comprendere e coinvolgere la propria audience.

Cos’è il Social Media Listening?

È il processo di monitoraggio e analisi delle conversazioni e delle menzioni online che coinvolgono il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Attraverso vari strumenti creati ad hoc le aziende possono raccogliere recensioni, individuare tendenze, identificare opportunità e rispondere tempestivamente alle esigenze dei propri clienti, trasmettendo valori di empatia e ascolto del Sentiment.

Quali sono i benefici?

  1. Comprendere il Sentiment del marchio: osservando e gestendo le opinioni e le reazioni del pubblico online. Questo aiuta a identificare potenziali problemi o aree di miglioramento per il proprio marchio.
  2. Rispondere ai clienti in tempo reale: monitorando attivamente le conversazioni sui social media, le aziende possono identificare i problemi dei clienti e rispondere loro tempestivamente, dimostrando un alto livello di customer care e migliorando l’esperienza del cliente.
  3. Individuare le tendenze di mercato: si possono individuare le tendenze di mercato emergenti, monitorando le conversazioni e le opinioni del pubblico online. Questo fornisce preziose informazioni per adattare le strategie di marketing e rimanere al passo con le esigenze dei consumatori.
  4. Identificare opportunità di business: identificando bisogni non soddisfatti o problemi non risolti nel mercato si possono creare opportunità di nuovi business.
  5. Ridurre i rimborsi o diminuendo il tempo di gestione del cliente.

Insomma, attraverso il monitoraggio attivo delle conversazioni online le aziende possono migliorare la reputazione del marchio, rispondere alle esigenze dei clienti e identificare opportunità di business.

Eccoti alcuni tra i migliori tool per il Social Media Listening: Talkwalker, Salesforce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *