Photo by Jonas Leupe - Fantasanremo

Cosa aspettarci dal Fantasanremo?

Anche quest’anno sono iniziati preparativi per il Fantasanremo, chi vincerà?

by Elia Tessari

Il Fantasanremo è una delle trovate di Real Time Marketing meglio riuscite negli ultimi anni.

Proprio come il Fantacalcio, questo gioco virtuale è diventato popolare portando alla creazione di community di utenti online e rendendo la settimana di Sanremo più divertente e social.

I maggiori brand presenti sul suolo italiano non hanno tardato a farsi sentire e già ora stanno iniziando a creare delle campagne social ad hoc per incentivare la propria community e innalzare l’engagement delle proprie pagine social. Una su tutti è Ryanair che, con il suo comico Real Time Marketing, riesce sempre a stupire.

La piattaforma social più utilizzata per questo tipo di comunicazione è senz’altro X (ex Twitter). Ma quest’anno ci sarà un rivale in più, stiamo parlando dell’ennesima lotta tra X e Threads.

Chi si contenderà lo scettro di Piattaforma di Real Time Marketing dell’anno?

Di certo è che ne vedremo delle belle e noi marketers non vediamo l’ora che inizi la settimana di Sanremo.

Ma come è diventato popolare il Fantasanremo?

Grazie al pubblico. Il principio alla base di questo trend è la riprova sociale e la gamification, più persone si iscrivono e più io sono invogliato a volermi iscrivere. Inoltre, grazie alla partecipazione a Sanremo di concorrenti sempre più appartenenti alle giovani generazioni, tutto ciò incoraggia i cantanti in gara a fare mosse e atteggiamenti per conquistare punti ed essere tra i personaggi più gettonati della settimana.

Non ci resta che prendere i pop-corn e goderci lo spettacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *