social media marketing photo by Alexander Shatov

L’importanza di una strategia di Social Media Marketing

Essere presenti sulle piattaforme di social media, al giorno d’oggi, non basta. Oltre alla presenza, bisogna avere una chiara strategia di Social Media Marketing e una linea di comunicazione coesa e coerente.

by Elia Tessari

So che potrei essere di parte ma, la figura del Social Media Manager e del Digital Strategist oggi giocano un ruolo chiave per ogni forma di business.

Che tu stia avviando la tua attività, che tu venda prodotti online oppure offline, hai bisogno di queste figure professionali per poter uscire dalla tua “bolla” di clientela abitudinaria.

Il mondo corre e come lui anche l’evoluzione dei processi di acquisto e di coinvolgimento.

Al giorno d’oggi, infatti, non basta essere presenti sui social network per poter raggiungere il proprio pubblico. Per questo ti serve una strategia di Social Media Marketing.

Una strategia di Social Media Marketing si compone di due pilastri principali: strategia organica e strategia paid advertising.

Oggi te li introduco.

Le 2 strategie di Social Media Marketing

Strategia organica

Sia che tu abbia una fanbase di migliaia e centinaia di migliaia di utenti sia che tu abbia una fanbase minore, hai bisogno di pubblicare e veicolare contenuti regolarmente. I contenuti che intendo sono: storie (per le piattaforme che le prevedono), video (reels, tiktok, shorts ecc), post infografici (caroselli) e foto.

La pubblicazione di questo tipo di contenuti ti aiuta ad orientare il tuo business verso na linea comunicativa coerente e vicina al tuo pubblico. Tutto ciò aiuta a costruire autorevolezza e una community solida.

Mio consiglio: prediligi i contenuti che siano in linea con i valori del tuo brand e che possano risultare “interessanti” agli occhi degli utenti che già ti seguono.

Il tempo medio di visualizzazione di un contenuto è di 3 secondi, quindi concentrati sull’attirare l’attenzione del pubblico fin da subito e di veicolare il tuo messaggio senza fare troppi giri di parole.

Non scordare di monitorare gli insights e di stabilire dei KPI (Key Performance Indicators) per monitorare se la tua strategia sta funzionando oppure no.

Strategia paid advertising

Puoi avere la strategia di comunicazione più forte del mondo, ma se nessuno lo sa come fai a farti conoscere? Con il Social Media Advertising!

Al giorno d’oggi, tutte le piattaforme di social network risultano essere “gratuite” ma dove si arricchiscono? Con le campagne di advertising.

Piattaforme come Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn e Youtube sono ormai diventate a tutti gli effetti un “pay to win”. Infatti, senza una chiara strategia di advertising non si possono rimandare i propri utenti o pubblici target verso il compimento di un’azione (come i click sul link o su un numero di telefono per prenotare un tavolo al tuo ristorante) o di un’interesse, aumentando brand awareness e followers (pubblico organico).

Avere una stratega e degli obiettivi da perseguire ben chiari e precisi ti aiuta a non cadere nella trappola della velocità dettata dalla comunicazione dei giorni nostri. Ricordati sempre di creare e diffondere valore ai tuoi followers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *